Ricerca

I VOLTI DELLA MIGRAZIONE

LABORATORIO INTERCULTURA SECONDARIA “G. SACCON” -CLASSI TERZE

Utente TVIC847001-psc

da Tvic847001-psc

0

 In occasione della XII edizione della Festa dei Popoli, lo scorso 8 giugno 2024, presso l’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano, è stata allestita una mostra, frutto del laboratorio I volti della migrazione, realizzato dal gruppo “Stili di vita” nelle quattro classi terze della Scuola Secondaria di I grado “G.Saccon”. 

L’obiettivo del progetto, quello di riflettere intorno al tema della migrazione, colto nel duplice aspetto di chi arriva in Italia e chi dall’Italia se ne va, è stato apprezzato e riconosciuto dagli alunni soprattutto per le testimonianze dirette di persone che ne hanno fatto l’esperienza. 

 

 

I ragazzi hanno effettivamente incontrato Ernest Gyamfi, giovane ghanese giunto in Italia a seguito di un viaggio drammatico attraverso il deserto africano e il Mar Mediterraneo, e la signora Ilvana Piccin, emigrata da piccola con la famiglia a Marcinelle, in Belgio, dove il padre è rimasto vittima della tragedia occorsa nella miniera in cui lavorava. 

Da questi incontri sono nati i lavori esposti nella mostra, in cui gli alunni hanno rielaborato i loro pensieri, sentimenti e riflessioni dando vita a riscritture creative, poesie, disegni e approfondimenti dedicati a tutti coloro che abbandonano la propria terra per costruire una nuova vita altrove. 

 

I docenti, ringraziano i testimoni Ernest Gyamfi e Ilvana Piccin per aver aperto il loro cuore ai ragazzi e l’Associazione Trevisani nel mondo per aver collaborato con grande disponibilità all’iniziativa. La Scuola, rilevando la preziosità del progetto,  rivolge inoltre la sua particolare gratitudine al gruppo “Stili di vita”, per aver proposto agli studenti  un’occasione così importante di riflessione e collaborazione.