Il territorio del Comune di San Vendemiano, situato in zona prevalentemente pianeggiante, è geograficamente ubicato ai confini settentrionali di Treviso e si estende su una superficie complessiva di 18.4 km². Il comune è composto, oltre che da San Vendemiano centro, da:
- Zoppè, sede del nucleo sociale più antico e centro prevalentemente agricolo che comprende attualmente un polo industriale. Le residenze sono collocate in aggregazioni intorno alla chiesa, ma anche sparse in campagna.
- Saccon, sulla direttrice Conegliano-Oderzo a Sud, centro prevalentemente agricolo, ospita l’entrata dell’autostrada A27 Venezia-Belluno e A28 Conegliano-Portogruaro.
- Fossamerlo, sulla direttrice Conegliano-Oderzo, diviso in Fossamerlo di Sopra e Fossamerlo di Sotto.
Il Comune nel quale è sito l’Istituto presenta alta densità abitativa, distribuita in zone residenziali, quartieri popolari e zone agricole. Il territorio è ricco di piccole e medie imprese. Le attività produttive più rilevanti sono quelle artigianali, insieme a quelle industriali e commerciali, mentre di minore entità risulta l’agricoltura. Risulta sicuramente significativo il numero di famiglie in cui entrambi genitori sono occupati nell’attività lavorativa per l’intera giornata. Notevole è l’apertura e l’accoglienza nei confronti delle famiglie di origine non italiana.
Il territorio offre notevoli strutture: una biblioteca comunale, campi sportivi, una pista di atletica, un palazzetto dello sport, un bocciodromo, una pista di pattinaggio, un auditorium al Centro Fabbri e una sala mostre comunale.
Le sedi scolastiche dispongono di spazi esterni adeguati. In particolare, le due sedi attigue, secondaria e primaria San Francesco, nella quale sono ubicati gli uffici di segreteria e la presidenza, costituiscono un campus scolastico situato in zona centrale. La presenza dei controviali permette una viabilità sostenibile.
L’Istituto di San Vendemiano ha da sempre curato i rapporti in sinergia e collaborazione con le realtà territoriali. E’ compito dell’Istituto tenere presenti le opportunità offerte, progettare considerando le specificità locali, l’ambiente naturale, la storia socio-economica del territorio e attivare tutte le risorse umane disponibili per rendere la sua proposta più ricca.