L’arte di raccontare storie visive non si limita alla carta stampata, ma si estende a nuove forme di espressione, come i video, che possono amplificare e arricchire la narrazione di un libro illustrato.
La trasformazione di un albo illustrato come “Il Filiambulante”, scritto da Federica Ortolan e illustrato da Marco Leoni, in un video che utilizza la tecnica delle ombre cinesi è stato realizzato dalla classe 4^C nell’ambito del progetto Tablet in classe che da diversi anni vede
coinvolte diverse classi della scuola primaria San Francesco. I ragazzi hanno preso parte attivamente alla realizzazione del video, suddividendo la storia in scene, creando sagome e scenografie, e leggendo la storia, il tutto attraverso la suggestiva tecnica delle ombre cinesi.
Il risultato è un’esperienza audiovisiva che amplifica l’atmosfera e l’immaginario del libro, utilizzando luci e ombre per raccontare una storia che vive di dettagli e silenzi.
Le sagome sono un elemento fondamentale nel video delle ombre cinesi. I bambini, sotto la guida degli insegnanti, hanno creato le sagome dei personaggi, degli oggetti e degli ambienti utilizzando carta, cartone e altri materiali facilmente modellabili. Ogni sagoma è stata progettata con cura per riprodurre fedelmente i dettagli visivi dell’albo, ma anche per adattarsi alla tecnica delle ombre, che necessita di forme ben definite per proiettare ombre chiare e precise.
La realizzazione di un video ispirato a “Il Filiambulante” utilizzando la tecnica delle ombre cinesi è stata un’esperienza educativa e creativa che ha permesso ai bambini di entrare in contatto con la narrazione in modo attivo e personale. Attraverso la creazione delle sagome, la costruzione dello scenario e la lettura della storia, ogni bambino ha avuto la possibilità di contribuire alla realizzazione di un’opera collettiva, trasformando la tradizione delle ombre cinesi in uno strumento di espressione contemporanea.
GUARDA IL VIDEO
Luoghi
Viale De Gasperi, 40 - San Vendemiano (TV)
0