Presentazione
Data
dal 10 Ottobre 2022 al 7 Luglio 2023
Descrizione del progetto
Formazione per i docenti sulle prime fasi di insegnamento della letto-scrittura e caratteristiche degli alunni con DSA.
Somministrazione di una prova di dettato in gennaio agli alunni di classe prima.
Analisi dei risultati con l’intervento di una logopedista.
Formazione per docenti sulle strategie didattiche di potenziamento.
Somministrazione di una prova di dettato in maggio agli alunni di classe prima.
Analisi dei risultati con l’intervento di una logopedista.
Eventuale invio ai servizi per gli alunni con “sospetto” disturbo dell’apprendimento.
Obiettivi
individuare precocemente i bambini “a rischio” di DSA;
acquisire/condividere strategie didattiche utili a facilitare l’apprendimento della letto-scrittura;
facilitare l’invio ai Servizi per un eventuale approfondimento delle situazioni “a rischio” di DSA;
avere a disposizione dati oggettivi da confrontare con le osservazioni quotidiane previste dal Protocollo di Intesa per definire il livello di apprendimento della letto-scrittura;
condividere delle modalità operative per efficaci per effettuare il potenziamento previsto dal Protocollo di Intesa per le attività di Identificazione precoce dei casi sospetti di DSA.
Partecipanti
Istituto Comprensivo San Vendemiano,
Logopediste ULSS2